Medicina Naturale

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”
 Ippocrate di Cos (Coo, 460 a.C. circa – Larissa, 377 a.C.)

Il padre della medicina, ben 400 anni prima della nascita di Cristo, aveva già compreso l’importanza dell’alimentazione in rapporto alla nostra salute ed al nostro benessere psico-fisico. Siamo ciò che mangiamo.

Le antiche medicine e filosofie orientali, come ad esempio l’ayurveda e la medicina tradizionale cinese, sono oggi le grandi pioniere della rivoluzione alimentare e medica che si sta realizzando negli ultimi anni in tutto l’occidente.

La condivisione di un sapere millenario, basato sulla connessione con la natura e sulla conoscenza delle piante, degli alimenti e delle tecniche per il benessere è oggi sempre più fondamentale per riscoprire i principi di una vita sana.

L’equilibrio tra le energie , i pensieri e le azioni dell’individuo, sembrerebbero i perni fondamentali sui quali si basano questi antichi saperi.


L’alimentazione, la Fitoterapia (l’uso delle piante officinali/medicinali), la meditazione(intesa come pratica ma anche come dialogo interiore e conoscenza di sé) ed uno stile di vita biocompatibile (convergente verso i ritmi naturali o circadiani), la cooperazione e la comprensione delle differenze e un atteggiamento e pensiero positivo, sembrano quindi essere le chiavi di volta per raggiungere l’obiettivo.


Ovviamente dovendoci confrontare con una realtà esterna che sembra andare nella direzione opposta, tutto ciò non è semplice. Ma non per questo impossibile.

Uno dei più completi portali dove trovare informazioni sulle medicine naturali è:

https://mednat.news/

Vi consiglio di effettuare qualche ricerca, è davvero interessante!

La differenza sostanziale tra le medicine naturali e la medicina allopatica è che le prime si occupano di cercare le cause dei disturbi e delle patologie per poi poterle curare definitivamente, mentre la medicina allopatica si occupa di fornire palliativi per i sintomi delle patologie, tramite rimedi chimici che spesso hanno effetti collaterali devastanti.

Terapia Gerson, igienismo naturale, crudismo o semi crudismo, digiuno, digiuno intermittente, fitoterapia, omeopatia, Naturopatia, Ayurveda, massaggi, sono solo alcuni esempi di medicina naturale.

Un esempio di terapia naturale