Feng Shui

Il Feng Shui è un sistema filosofico orientale che ha studiato il flusso di energia fin dall’antichità per ottenere un’occupazione consapevole dello spazio. Il suo obiettivo è generare un’influenza energetica positiva e armoniosa affinché chi abita questi spazi si senta soddisfatto e abbia una migliore qualità della vita.

Letteralmente significa “vento e acqua”, poiché ai suoi inizi era una forma di conoscenza che studiava i cambiamenti della natura, come quelli legati al tempo e alle stelle.

Il Feng Shui ha molti principi e analizza in profondità come dovrebbe essere il layout e il contenuto di ogni spazio che abitiamo. Per questo non è facile adempiere a tutti gli aspetti di questa filosofia.

Ma per cominciare, devi conoscere tre aspetti fondamentali su cui si basa il feng shui:

Il Chi, energia vitale

Per la cultura cinese, tutto ciò che fa parte del mondo fisico è dotato di una “energia vitale” chiamata chi o qi.

Il suo flusso si modifica in base alla disposizione dello spazio e all’orientamento degli oggetti, e il suo obiettivo principale è generare energia positiva nelle nostre vite.

Il Chi si divide in due elementi, fondamentali anche per la comprensione del Feng Shui:

LO YING E LO YANG
Sicuramente hai sentito parlare di questo concetto, ma nel Feng Shui assume una dimensione speciale. Innanzitutto è necessario comprendere che Ying e Yang sono elementi opposti ma interdipendenti e complementari: se c’è uno, c’è anche l’altro.

Secondo la cosmogonia cinese del feng shui, Ying e Yang sono presenti in tutto ciò che costituisce l’Universo, poiché assolutamente tutto ha un volto e un rovescio.

Nel caso del chi, poi, ha anche due facce, una positiva e una negativa. L’idea del Feng Shui è quella di evidenziare il “chi buono” rispetto al cattivo.

Chi è considerato buono quando scorre senza intoppi. Porta fortuna, felicità e prosperità.

Da parte sua, nel Feng shui il chi cattivo porta sfortuna e difficoltà finanziarie se ristagna o si muove così velocemente da svanire immediatamente.

LA MAPPA DELLA BAGUA

La mappa bagua è un disegno feng shui a 8 lati, che indica la corrispondenza tra i punti cardinali e i diversi circuiti attraverso i quali si muove l’energia.

In cinese bagua significa “otto trigrammi”, e ognuno di essi corrisponde a una serie di elementi: un orientamento, una parte della natura, una parte del nostro corpo, un membro della famiglia, ecc.

Nell’interior design, la cosa più importante è sapere quale direzione della casa o spazio è correlato a quale tipo di energia, ovvero:

  1. Nord: carriera, lavoro e vita. Acqua corrente. Rene, ossa, vulva e orecchio.
  2. Nordest: conoscenza di sé, intelletto, connessioni. Terra, globo. Stomaco, petto, mani.
  3. Oriente: antenati, famiglia, salute. Boschi, piante. Legamenti, gambe, piedi.
  4. Sud-est: finanze, fortuna, prosperità. Fontane in legno e acqua. Ossa, anca.
  5. Sud: prestigio, reputazione, riconoscimento. Fuoco. Cuore, arterie, occhi.
  6. Sudovest: relazioni, amore. Terra. Petto, stomaco, organi interni.
  7. Occidente: creatività, bambini, soldi. Metallo. Naso, capelli, bocca.
  8. Nordovest: viaggi, amici, benefattori. Metallo. Polmoni, pelle, testa.
  9. Se prendiamo in considerazione il piano di una casa, la mappa bagua assomiglierebbe a questa:

Tenendo conto di quanto sopra, la cosa importante per il Feng Shui è armonizzare gli elementi della casa e degli spazi in modo tale da consentire al chi di fluire liberamente e il chi buono si accumuli, invece di quello cattivo.

Per raggiungere questo obiettivo, il Feng Shui utilizza diversi elementi che, se sai come sfruttarli, possono cambiare completamente l’energia della tua casa.

1)LA LUCE

La luce del sole è il generatore naturale di energia e il più potente. Pertanto, il primo punto vitale se vuoi che la tua casa o il tuo spazio siano pieni di buona energia è consentire l’ingresso della luce solare. Per i momenti in cui si desidera o si necessita di illuminazione artificiale, è meglio utilizzare candele dai colori caldi e vivaci, come l’arancione e il giallo. Soprattutto, è fondamentale evitare gli spazi bui e chiusi, perché l’energia non fluisce correttamente in essi.

2)I COLORI

Nel Feng Shui, i colori sono legati ai cinque elementi della natura. Questi sono indispensabili nella cosmogonia cinese per far fluire l’energia. Pertanto, sapere come usarli correttamente è vitale affinché il chi fluisca liberamente attraverso i tuoi spazi.

Acqua:blu

Il blu è un colore che simboleggia la pace, la pulizia ed è direttamente correlato all’elemento acqua nel feng shui. È un colore che favorisce il riposo, anche l’introspezione, il pensiero e la tranquillità interiore. Pertanto, è un colore ideale da implementare nelle camere da letto. Si sposa bene con il bianco, che aiuterà a far risaltare i dettagli. Sebbene il nero sia un altro colore direttamente correlato all’acqua, potrebbero esserci anche dettagli negativi in questo colore.

fuoco:rosso

Il rosso all’interno del Feng Shui è correlato all’elemento fuoco. Simboleggia la passione, anche con gioia e divertimento. Il rosso e altri colori legati al fuoco (come il viola e l’arancione) sono perfetti per il soggiorno o per la sala giochi di casa.

Non sono colori consigliati per le persone che hanno problemi di stress o ansia, perché intensificano quei sentimenti.

D’altra parte, coloro che tendono ad avere stati d’animo depressi dovrebbero approfittare di questi colori. Possono persino mettere alcuni accenti rossi all’interno della stanza.

Marrone: terra

Nel feng shui, i toni naturali come il legno o il beige sono legati all’elemento terra. Poiché questo elemento simboleggia equilibrio e sicurezza. Danno anche una sensazione di comfort e praticità.

I colori di questa gamma sono perfetti per gli spazi dove condividere un momento di relax e sentirsi a proprio agio. Se è completato da una luce calda, tanto meglio.

Bianco: metallo

Il bianco è un colore direttamente correlato al metallo all’interno del feng shui, proprio come l’oro, l’argento e il grigio. E il metallo è legato alla forza, alla resistenza e anche all’individualità.

Pertanto, l’eccesso di bianco può portare a una certa distanza. È meglio non abusarne. Ideale per lo studio o per l’ufficio che hai in casa perché stimola anche la creatività.

Verde: legno

All’interno del feng shui il colore verde e i suoi derivati ​​sono legati all’elemento legno, e questo a sua volta alla natura e all’abbondanza. Inoltre, la sua virtù speciale è quella di favorire la vitalità, la tranquillità e il riposo degli occhi.

Il verde e le sue sfumature sono ideali per una camera da letto, un soggiorno, un bagno o la cameretta dei bambini.

3)DECORAZIONI

Per il feng shui, la decorazione è importante in casa. Le decorazioni che scegli dovrebbero essere allegre e non trasmettere sentimenti negativi. Evita di collezionare oggetti d’antiquariato, poiché le persone che li hanno posseduti e i luoghi in cui sono stati portano la storia dell’energia.

D’altra parte, è importante che la decorazione non sia eccessiva. Scegli pochi oggetti, quelli che ti piacciono davvero o che hanno una funzionalità. Più ampio è percepito l’ambiente, più spazio c’è per far fluire facilmente l’energia.

Infine, secondo il Feng Shui, tutto ciò che ha punte pronunciatoe interrompe l’energia. Quindi si raccomanda che non ci siano tali oggetti in vista in casa. Gli ornamenti, quindi, saranno più funzionali al flusso di energia se sono arrotondati.

4)CORRIDOI

I corridoi della tua casa dovrebbero essere facili da percorrere e privi di ostacoli importanti in modo che l’energia possa fluire liberamente. Quindi, sotto nessun punto di vista, i corridoi dovrebbero avere mobili che intercettano il passaggio.

5)ORDINA

Il disordine non è mai un bene per la casa. Oltre a rendere la tua casa un aspetto trasandato, impedisce anche il libero flusso di energia. Il Feng Shui è chiaro in questo: una casa ordinata è una casa con una buona energia. Quindi ora sai, mantieni una casa ordinata e ben arredata e avrai una casa piena di energia.

6)PIANTE

Ci sono molte ragioni per cui dovresti avere piante in casa, secondo Feng Shui. Tra queste, 3 sono particolarmente importanti da considerare:

Bilancia i cinque elementi

All’interno della filosofia cinese, da cui deriva il Feng Shui, sono considerati di vitale importanza anche i cinque elementi che muovono il mondo: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

Resta inteso che questi cinque elementi fanno parte del processo della natura, e sono legati alle stagioni o a tutti i cicli naturali. Le piante appartengono all’elemento legno e sono un buon modo per bilanciare gli elementi in modo armonico.

Attira l’amore

Per il feng shui, i fiori sono dati come simbolo d’amore. In generale, sono sempre associati a sentimenti belli e nobili, e questo ha a che fare con tutte le loro qualità. Se siete in coppia, potete mettere qualche pianta in fiore nella vostra stanza, per far crescere l’energia dell’amore e della sessualità. Per i single, c’è un altro modo per attirare l’amore usando i fiori e il Feng Shui: posizionarli nella “zona dei fiori di pesco”. È un luogo particolare della casa che, secondo quest’arte cinese, aiuta ad attrarre l’amore. Per sapere dove si trova questo spazio nella tua casa, dovresti controllare il tuo oroscopo cinese e una carta Feng Shui.

Aumenta la capacità di apprendimento

Posizionare le piante all’interno della casa può aiutarti ad aumentare la concentrazione e migliorare il tuo apprendimento. A questo scopo, il bambù è la pianta più consigliata. Oltre ad essere una pianta estetica ed elegante, il bambù è considerato una fonte di prosperità ed energia per la casa. Le sue qualità estetiche e la sua nobiltà nella cura favoriscono la riduzione dello stress, ed è per questo che è ideale per lo studio.

Certo: non dovresti tenerlo appassito o asciutto. Anche se ti senti triste, farlo attirerà solo cattive energie. Se sono appassiti, lasciali andare e sostituiscili con uno nuovo.

7)SUONI

La musica, in particolare la musica strumentale e i mantra, ti permetterà di riempire la tua casa di energia positiva e armonica. Uno dei consigli del Feng Shui è quello di aggiungere quarzo, canna o mobili in metallo che producono un suono piacevole con il passaggio dell’aria.

8)PORTE E FINESTRE

Nel feng shui, l’energia entra sempre dalla porta principale. Pertanto, è un terribile errore avere più di una porta d’ingresso.

Le finestre aiutano il flusso di energia, purché siano pulite e facciano entrare la luce. L’unico problema è che a volte il chi può “perdere” attraverso di loro. Per evitare ciò, metti le tende alle finestre.

9)PAVIMENTI

Forse hai finito i mosaici, o semplicemente ti sembra una buona idea fare un disegno sul pavimento della tua stanza, e hai deciso di dividere il pavimento in due. Ma farlo interrompe il flusso di energia e non è raccomandato secondo il Feng Shui. Se vuoi che l’energia si muova liberamente per la casa, l’ideale è che il pavimento sia uniforme.

10)OGGETTI CHE NON DEVI AVERE

Al di là di tutto ciò che è stato detto sul feng shui, ci sono oggetti che sono ladri di energia e che dovresti assolutamente eliminare dalla tua casa se vuoi che il chi fluisca liberamente.

Bottiglie vuote

Gli imballaggi dei prodotti di bellezza, come profumi e creme, devono essere rimossi da casa e portati al riciclaggio. Altri, come la maionese o la marmellata, possono trovare un altro utilizzo.

Orologi fissi

Se in qualsiasi spazio della casa hai un orologio da parete che non funziona, dovresti pensare a ripararlo o rimuovere l’orologio.

Perché nel feng shui quando un orologio è fermo, anche l’energia rimane stagnante e può influenzare l’umore delle persone che abitano la casa. Influirà negativamente anche sull’andamento dei tuoi progetti.

Prestare particolare attenzione a non far fermare l’orologio negli spazi in cui tutta la famiglia trascorre più tempo in modo che il feng shui possa armonizzare la casa.

Immagini tristi o violente

Qualsiasi immagine triste o violenta trasmetterà cattive energie nell’ambiente in cui ti trovi. Devi stare attento quando scegli le immagini che decoreranno la tua casa.

Forse la violenza non è esplicita, ma guarda bene quali sentimenti trasmette l’immagine che vuoi usare e, se non sono positivi, cercane un altro. Nel feng shui devi prenderti cura di tutti i dettagli.

Presta particolare attenzione alle immagini di animali arrabbiati, che tendono a passare inosservati, ma generano molta energia negativa nell’ambiente.

Oggetti duplicati

È normale avere due o più copie di un singolo tipo di oggetto, ma dovresti sbarazzarti delle cose duplicate che sono nella tua casa. Regalali.

Feng Shui in camera da letto

Per il Feng Shui la camera da letto è la stanza più importante della casa. Il motivo è che durante il sonno siamo particolarmente vulnerabili all’energia che ci circonda. Pertanto, dobbiamo preoccuparci che questa energia sia la migliore.

Ci sono molte chiavi del feng shui che dovresti sapere per organizzare la tua camera da letto e armonizzarla in modo tale che l’energia che ti circonda al momento di coricarti sia positiva. Applicarli ti permetterà di riposare molto meglio.

Queste sono le regole più importanti:

Orientamento del letto

Questa è forse la misura più importante per una camera da letto ordinata secondo il Feng Shui. Soprattutto, il letto non deve mai essere allineato con la porta d’ingresso o con la porta del bagno. Inoltre, la testata del letto deve essere sostenuta da un muro senza porte o finestre, in modo che riceva l’energia ying. Le porte e le finestre sono yang: luce, movimento.

Evita di appendere le cose.

Dal punto di vista del Feng Shui, non dovrebbe esserci nulla appeso sopra il letto prima di coricarsi. Tuttavia, ci sono momenti in cui non possono essere evitati, ad esempio se hai bisogno di un ventilatore o di una lampada da soffitto. In quei casi, l’ideale è cercare quelli che hanno un aspetto chiaro e, se possibile, sono dello stesso colore del soffitto. illuminazione Per il feng shui, l’ideale per la stanza di casa è che l’illuminazione sia debole e non troppo stridula. Questo, logicamente, favorisce il riposo ma anche il flusso di energia Ying ideale per riposare. Puoi combinare la luce di una lampada da notte con le candele (se sono profumate con una fragranza che favorisce il sonno, molto meglio). In questo modo sincronizzi il feg shui con l’illuminazione.

Porte chiuse

Per il feng shui, prima di coricarsi, l’ideale è chiudere le porte, in modo che l’energia positiva non venga persa o “inghiottita”. I mobili con le ante chiuse, i cassetti, e anche il bagno e la porta d’ingresso.

Specchi

Avere molti specchi nella stanza non è una buona idea secondo il Feng Shui. Ma se ne hai uno o due, devi assicurarti che non riflettano il letto. Ciò può creare un effetto inquietante e disturbare il sonno.

Quindi, non dovresti mai vederti riflesso in uno specchio quando stai per dormire se vuoi ordinare la tua camera da letto secondo il Feng Shui.

Usa le piante

Le piante aiutano a combattere lo stress, la depressione e forniscono relax ai suoi occupanti, oltre a fornire energia positiva alla casa. La stanza non fa eccezione, quindi è molto positivo che ci siano piante in quella zona della casa.

Feng Shui in bagno

Uno dei presupposti principali del feng shui affinché il bagno abbia un buon flusso di energia è non lasciare mai la tavoletta del water alzata.

Potrebbe essere più pratico che abbassarla e sollevarla ogni volta che si va in bagno. Tuttavia, dovresti sapere che lasciare il sedile del water alzato fa sì che le buone vibrazioni fuoriescano attraverso il water, mentre lascia il posto alle cattive energie.

Pertanto, l’ideale è tenerlo sempre basso e tenere la porta chiusa.

La tenda della doccia non deve mai essere trasparente! Non importa se vivi da solo e non sei preoccupato per la tua privacy, per il Feng Shui non è una buona idea.

Tieni presente che nel feng shui, non usare mai il bagno come “rifiuto”. Molte volte ci mettiamo dentro le lampade peggiori, la dipingiamo con quello che avanza da un altro ambiente, oppure ci mettiamo gli asciugamani più vecchi. Errore! Il bagno è un ambiente in più della casa e ci passiamo molto tempo… Non è l’ambiente degli scarti!

Quindi merita le stesse attenzioni e consigli del resto della casa.

Feng Shui negli spazi di lavoro: aumenta la tua produttività e ricchezza

Secondo il feng shui, il modo in cui distribuiamo le cose e il modo in cui disponiamo il nostro spazio nei luoghi in cui trascorriamo troppo tempo influenza notevolmente il modo in cui agiamo in essi. Ecco perché molte case, da decenni, sono intervenute secondo i precetti del feng shui, ma solo di recente uffici e corporazioni hanno cominciato a fare altrettanto.

IL SIMBOLO E LA FORZA

Il Feng Shui ha i suoi segreti. Uno di questi è la figura del cavallo, che porta energia di successo, fama, libertà e velocità. Tutti questi elementi sono una parte essenziale del lavoro d’ufficio, quindi alcune statue o immagini di equini in ufficio possono migliorare l’ambiente.

PRENDITI CURA DELL’ARIA

Una delle cose principali che il feng shui fa negli uffici è prendersi cura dell’energia invisibile. Non si tratta solo di sistemare i mobili per renderlo migliore, devi anche occuparti di ciò che non puoi vedere. Ecco perché è importante avere una buona quantità di piante e preferibilmente che aiutino a purificare l’aria e che siano una tregua per chi vi trascorre otto o più ore al giorno.

SUGGERIMENTO EXTRA: ORDINA IL TUO PORTAFOGLIO

Se parliamo di lavoro e prosperità, dovresti sapere che puoi anche usare il Feng Shui per attirare denaro nella tua vita, purché tu abbia il portafoglio in ordine.

Dopotutto, il portafoglio è il luogo in cui teniamo i soldi, e quindi uno dei punti più importanti quando si tratta di attrarre ricchezza. Ma ci dimentichiamo sempre di lei.

Fondamentalmente, la cosa importante nel feng shui è che tu lo abbia sempre pulito e in ordine. Tutto ciò che non funziona (carte d’identità di persone che non ti interessano, carte varie, ecc.), deve sparire.

Dovresti soprattutto fare attenzione a non continuare a spendere i biglietti nel tuo portafoglio. E tenerlo sempre pulito e sano. Se si rompe, cambia!

Feng Shui e numerologia

La cultura cinese è sempre stata affascinata dalla numerologia, ecco perché, secondo il Feng Shui, posizionare gli oggetti in casa secondo schemi numerici potrebbe favorire l’espansione dell’energia (nel caso dei numeri dispari) o stabilizzarla (nel caso dei numeri pari).

Un oggetto da solo rappresenta buona fortuna, si riferisce a un nuovo inizio e incoraggia il tempo da solo.

Posizionare gli oggetti in coppia favorisce l’armonia e attira energia nelle relazioni personali.

rappresenta l’unione dell’uomo e della terra, nonché l’integrazione di mente, corpo e spirito.

promuove la sicurezza e la stabilità.

aumenta l’energia creativa e sociale. Incoraggia l’avventura e la conversazione.

incoraggia l’idea di famiglia, è un simbolo di sostegno.

il simbolo della meditazione indica la connessione con le energie universali.

promuove la prosperità.

rappresenta il completamento di un ciclo e l’inizio di uno nuovo.

Feng Shui e amore

Il Feng Shui può anche aiutarti ad attrarre energia legata alle relazioni e all’amore. Per fare ciò, è necessario tenere conto delle seguenti linee guida:

LASCIA IL TUO EX INDIETRO

Per armonizzare il feng shui devi liberarti di tutto ciò che ha la sua energia: foto, regali, vestiti che te lo ricordino. Rimuovi tutto ciò da casa tua, anche i fogli che hanno condiviso. Se non hai un ex partner, quello che puoi fare è sbarazzarti degli elementi che erano significativi della te single, nel caso sentissi che non li vuoi più con te e che la loro energia sta bloccando qualcosa che accada.

BENVENUTO AL TUO NUOVO PARTNER CON FENG SHUI

Anche se non hai ancora incontrato nessuno di nuovo, adatta la tua stanza in modo che sia pronta per l’arrivo di un nuovo amore. Metti candele sul comodino, decora con fiori e accessori romantici e crea un’atmosfera favorevole all’arrivo di una nuova storia felice. Tienilo in ordine come se il tuo nuovo amore venisse a trovarti.

ORDINA E PULIZIA A CASA TUA

Nel feng shui è importante mantenere la casa ordinata e pulita. Non accumulare ciò che non sai dove tenere. È tempo di rinnovarti ed eliminare ciò che non ti serve. Se i tuoi mobili sono un po’ vuoti, meglio ancora, qualcuno verrà a riempirli.

LE STORIE EREDITATE IN CASA TUA

Nel feng shui è importante sbarazzarsi delle cose ereditate in casa. Se hai mobili che appartenevano ad altri, è meglio che li togli da casa tua e hai vissuto modestamente con i mobili tuoi che puoi ottenere. Hai bisogno che la tua casa sia inondata dalla tua energia e non porti le energie del passato.

Con la tua casa rinnovata e pulita per ricevere nuova energia, sarai più predisposto a vivere avventure che ti nutrono positivamente. Concediti una possibilità e inizia a scoprire un nuovo modo di relazionarti con te stesso e con gli altri.