Agricoltura Sintropica

Si potrebbe definire l’evoluzione della famosa agricoltura naturale di Fukuoka.

Sintropia:  Grandezza fisica inversa dell’entropia, caratterizzante fenomeni biologici, che sarebbero regolati da un principio di finalità tendendo a originare sistemi sempre più ordinati e differenziati

L’agricoltura sintropica fu scoperta da Ernst Gotsch durante la sua sperimentazione in Brasile che dura ormai da 40 anni e che ha portato grandi risultati e cambiamenti nell’approccio all’agricoltura moderna.

Addirittura, oggi, Gotsch collabora con lo stato del sud America per cercare di risolvere il problema della desertificazione e dell’impoverimento dei suoli, ormai troppo sfruttati dall’agricoltura convenzionale con prodotti chimici e lavorazioni meccanizzate intensive e invasive .

Finca di Ernst Gotsch prima e dopo
Finca di Ernst Gotsch oggi


Ernst nacque in Svizzera, si trasferì in Brasile all’inizio degli anni Ottanta, stabilendosi in una fattoria nel sud di Bahia.


Anni prima aveva deciso di abbandonare un prestigioso lavoro di ricerca sul miglioramento genetico presso il FAP Zürich-Reckenholz (centro di eccellenza della Confederazione Svizzera per la ricerca agricola), per dedicarsi allo studio della natura, degli ecosistemi e per riuscire a creare un modello simile a quello che naturalmente la terra opera da sola, quando non viene disturbata dall’essere umano.

Il sistema che ha sviluppato si basa appunto sull’imitare le foreste, integrando colture utili per la potatura, la raccolta o l’apporto di nutrienti al terreno.


Ernst scoprì ben presto che ciò che permette la crescita ottimale delle piante non è tanto la materia organica intesa come sterco o concime, ma il legno e le foglie che depositandosi sul terreno creano i presupposti per lo sviluppo, dei funghi, dell’humus e della vita animale nello stesso (essenziale anch’essa per il ciclo vitale).



Per poter ricreare i presupposti di una foresta e aumentare i raccolti Ernst ha sviluppato un sitema articolato e complesso che per funzionare a dovere deve tenere in considerazione le colture e le temperature del luogo in cui si ha intenzione di portare avanti il progetto.

Le uniche costanti sono la consociazione di alberi a crescita veloce “da potatura”, alberi da frutta , ortaggi, piante officinali e volendo anche ornamentali, con colture perenni e annuali allo stesso tempo, seminado in abbondanza e ragionando con la natura stessa, comprendendone quindi i meccanismi.



Oggi Ernst collabora con varie realtà e aziende in tutto il mondo cercando di scoprire le varie consociazioni adatte alle diverse latitudini.

Il suo sito ufficiale è https://agendagotsch.com/en/