Credo nella preghiera a prescindere dal credo

La mente è stata oggetto di studio da parte di tutte le culture della storia umana.

In particolare il mondo filosofico/religioso orientale può vantare innumerevoli tecniche comprovate anche scientificamente di alterazione degli stati di coscienza, mediante pratiche tramandate da migliaia di anni, volte alla pacificazione dei pensieri, dei sensi e delle emozioni e, quindi, all’equilibrio psicofisico.

Il potere che deriva dalla nostra mente è a dir poco affascinante e ha generato non poche discussioni e divisioni nel mondo scientifico e nel mondo religioso.

Le vibrazioni emanate dalla mente sono misurabili in frequenze, anche chiamate tonalità, ogni frequenza emana un tipo di energia differente a seconda del pensiero e dell’intenzione o emozione che la genera.

Sentiamo spesso parlare del fatto che la mente genera la realtà.. ciò si riferisce alla capacità della nostra mente di non giudicare, di immedesimarsi, di cambiare prospettiva e punto di vista e di generare quindi attraverso le nostre azioni, parole ed emozioni, una realtà o un’altra, preferendo una manifestazione fisica piuttosto che un’altra, l’azione piuttosto che la reazione; generi-amo una serie di conseguenze ed esperienze traducibili in ricordi che a loro volta possono influenzare il nostro presente oppure no.

L’essere umano è capace di svincolarsi dalle abitudini generate dai vincoli esterni o autogenerate per cercare le risposte fondamentali della vita.

I pensieri sono trasmissibili anche senza esprimerli con voce, le parole che ripetiamo a noi stessi e agli altri possono essere causa di felicità o tristezza a seconda di dove focalizzamo l’attenzione, dove volgiamo lo sguardo.

Allenare la mente al positivo è un gran bel lavoro che può portare ad ottimi risultati.

Capiamo quindi l’importanza di pratiche come la meditazione e la preghiera come un allenamento verso una crescita spirituale interiore e abbandono dei conflitti dell’ego.

Non c è bisogno di rivolgersi ad un Dio o far parte di un credo specifico, basta pregare e ringraziare per influenzare noi stessi.

I consigli del professor Mauro Scardovelli sono molto importanti per cominciare a capire il funzionamento della mente anche nei rapporti con la società odierna.

La mente
Come essere felici in un mondo ingiusto


Come sfruttare il potere della mente

Annie Besant è stata una grande studiosa delle filosofie e delle pratiche orientali, vale la pena ascoltare cosa aveva da raccontarci.